La Sicilia qui

Nella vita hanno successo i graniti. Quei solidi pezzi di granito sicuri di sé, delle proprio idee, dei gusti che sfoggiano, della musica che fanno ascoltare, della loro famiglia e dei paesi che hanno visitato. S'era detto che solo gli stupidi non cambiano mai idea. Ma chi ha pronunciato queste parole ha fatto una brutta fine.
Io sono come quella pasta fucsia poco più molle del didò, quella cosa maleodorante su cui da piccolo decine di dentisti mi hanno chiesto di lasciare il calco delle mie arcate dentali. Se qualcosa mi morde, io assumo la sua forma.
Non voglio più scrivere. Voglio solo fare il teatro. Il teatro vince, sopra il cinema, sopra un quadro, sopra il più bello dei libri. Mi convinco di questo, in macchina, dopo aver visto Antropolaroid. Il mattino dopo già non me lo ricordo, però i segni sono lì, i segni dei denti, la cagnata. Tornerò...
E torno a vederlo. Ripenso quelle cose. Le scorderò ancora. Eppure ci sono tornato, e ci tornerei ancora se questo non sancisse il mio ricovero in un'ospedale psichiatrico o una denuncia per stalking.

Cosa ci fa la Sicilia qui a Milano? Qui dove il termometro sta a -4, la neve è ghiacciata, le strade deserte? E i campi di grano, lo zibibbo, i tavoli dove si gioca a carte, i cimiteri, i grandi balli, le fisarmoniche?
Come facciamo a capire, a capirci, quando la lingua è diversa e il secolo pure?

Miracoli del teatro. Ovvero aprire un vecchio baule di fotografie, toccarle, chiedere "mamma, e questo signore coi baffi chi era?". E' quello che deve aver fatto Tindaro Granata nello scrivere, mettere in scena e recitare Antropolaroid. Al Teatro dell'Elfo di Milano fino a domenica 5 febbraio. Un regalo che vi potreste benissimo fare. E se, come probabile, vi dovessero dire che i posti sono esauriti, voi non credeteci e insistete. Chiedete una sedia, un cuscino, un foglio di giornale per pararvi il sedere dai pavimenti bagnati dei giorni di neve. Ma vedete di esserci. Fatevi guardare in faccia.

Qui, info e spiegazioni meno deliranti sullo spettacolo: http://www.elfo.org/stagioni/20112012/antropolaroid.html

0 commenti: