Provviste # 6

Ad ascoltarla, la musica, si tenta di adottare generalmente la postura dello scrittore: il testo viene percorso e ripercorso come per tracciarne mentalmente un'immagine parallela, un simulacro, una sorta di riscrittura a partire dall'interazione di suoni appena recepiti.

Paolo Terni, Un vento sottilissimo, Sellerio, 2002.

Related Posts:

  • Provviste # 1"In lui non c'era nessun modo di capire dove finissero i suoi pensieri e dove in qualche modo cominciasse una tromba. Per questo gli applausi, prima che eseguisse il brano, rimanev… Read More
  • Provviste # 2"Molti affermano che l'aurora boreale produce un suono, un fruscio smorzato oppure "un suono sibilante e crepitante, come una grande bandiera che garrisce in un vento sostenuto", c… Read More
  • Provviste # 7Vittorio, in smoking, suona questa armonia struggente in mezzo al nulla e ti viene in mente la risposta che vi aveva dato a Giulianova, prima di suonare in pubblico per racimolare … Read More
  • Provviste # 5Ormai si avvicinava il tramonto e la terra cominciava a raffreddarsi secondo le migliori tradizioni dell'eternità e le segretarie sciamavano come pinguini da Montgomery Street. Ric… Read More
  • Provviste # 6Ad ascoltarla, la musica, si tenta di adottare generalmente la postura dello scrittore: il testo viene percorso e ripercorso come per tracciarne mentalmente un'immagine parallela, … Read More

0 commenti: